"BENVENUTI"

Salve a tutti, sono Jay e vi parlerò delle esperienze fatte da noi , a scuola, in laboratorio di Microbiologia.Saluti!

venerdì 19 febbraio 2010

BATTERI STEPTOCOCCHI

Sono Batteri appartenenti alla famiglia streptococcaceae e il genere principale è streptococcus, un genere molto ampio che comprende molte specie che si assomigliano tra loro per molte caratteristiche metaboliche e morfologiche ma sono molto diverse per l'habitat e per il rapporto con l'uomo.

Gli streptococchi sono batteri responsabili a diverse patologie come polmoniti, bronchiti, scalattina, carie, setticemie, infezioni urinarie ecc.ecc.ecc.

Tutti gli streptococchi sono gram +, cocchi o ovali disposte a catenelle, asporigeni, e non hanno il flagella. Sono ossidasi e catalasi - , tollerano poco l'Ossigeno.Fermentano lo zucchero e sull'agar formano colonie piccolissime.

CLASSIFICAZIONE

1° Classificazione: si basa sull'attività emolitica del batterio ,ossia la capacità di danneggiare i globuli rossi.
Alfa Emolitica: quando i batteri non rompono i globuli rossi ma trasformano l'emoglobina in un composto di color verdastro.

Beta Emolitica: Quando i batteri rompono sia i globuli rossi sia l'emoglobina

Gamma Emolitica: Quando non modificano nessun dei due.

*Lo streptococco più pericoloso è lo streptococco Piogenes perchè beta-emolitico.*



2°Classificazione: La classificazione di Lancefield, Si basa sul riconoscimento di un particolare Antigene polisaccaridico detto Antigene C presente sulla parete dello strepto.La presenza di questo antigene indica la pericolosità. Gli streptococchi più patogeni vengono raggruppati in gruppo A di Lancefield, I secondi più pericolosi in gruppo B di Lancefield e cosi via.

3°Classificazione: La classificazione di Sherman, Unisce tutti i dati relativi alle classificazioni menzionati sopra.

VIRIDANTI: Alfa Emolitici, spesso privi di antigene, commensali in bocca.. I viridanti patogeni sono Gli streptococchi Mutans, responsabili alle carie.

PIOGENI: Beta emolitici, Gruppo A di Lancefield, Tutti Patogeni- S.Pyogenes.

FECALI: Alfa, Beta, Gamma Emolitic, Gruppo D di Lancefield, patogeni opportunisti all'intestino

LATTICI: gamma emolitici, gruppo N di Lancefield, spesso utilizzati nell'industria alimentare

*PNEUMONIAE: Causa polmonite, Alfa emolitico.





Esperienze Pratiche


ATTIVITA' EMOLITICA:

Si fa Crescere il batterio su un terreno chiamato, AGAR SANGUE AZIDE, Agar nutriente con l'aggiunta di Sangue di Pecora,
si fa incubare x 24 ore a 37°C e si osserva,



*Il Batterio X che ho Seminato è un batterio Patogeno perchè all'intorno delle colonie vi è un doppio alone, che indica che i batteri hanno danneggiato i globuli rossi.










IDENTIFICAZIONE DEL BATTERIO ESAMINATO,



dopo aver scoperto Che sono Beta emolitici, Abbiamo seminato lo stesso batterio in un altro terreno Agar Sangue Azide a Striplosemplice , Abbiamo somesso dei dischi di carta contenenti sostanze antibiotiche che si chiamano optochina e bacitrocina.



Come vedete il batterio non è sensibile alla bacitrocina( il disco sopra) ma è sensibile all' Optochina (il disco sotto) quindi possiamo intuire che il batterio sia un Fecalys.

Nessun commento:

Posta un commento